top of page

“Edifici in muratura”: un manuale essenziale per la Diagnostica Strutturale



Quando ci si trova a intervenire su edifici esistenti, sia antichi che moderni, i progettisti coinvolti, così come le imprese esecutrici, affrontano una serie di problematiche complesse. Queste sfide diventano particolarmente impegnative nel caso degli edifici in muratura di interesse storico: tradizioni costruttive vetuste e tecnologie obsolete aggiungono ulteriori livelli di complessità al processo di analisi e indagine diagnostica.

La nostra volontà, quando abbiamo realizzato il libro "Edifici in muratura" - firmato da Riccardo Davide De Ponti e Laura Bolondi, il team di Arch-indagini, insieme al collega Lorenzo Cantini, professore di Conservazione degli edifici storici presso il Politecnico di Milano - è stata proprio quella di fornire una guida completa e dettagliata per affrontare le molteplici criticità che possono emergere durante l'intervento su edifici in muratura.

Lo si può ordinare online a questo link su Amazon, ma anche dal sito dell’editore Grafill, oppure trovarlo a scaffale nelle migliori librerie. 

Il volume è strutturato in tre macro-aree:

  1. Descrizione delle strutture edilizie in muratura, per fornire una panoramica dettagliata degli elementi costitutivi degli edifici in muratura, tra cui le tipologie murarie, i materiali tradizionali, il comportamento meccanico sotto varie sollecitazioni e le dinamiche di degrado più comuni;

  2. Tecniche di diagnostica sul costruito, per esaminare le metodologie più rilevanti e offrire sia basi teoriche che applicazioni pratiche, al fine di orientare gli interventi;

  3. Casi pratici, una sezione in cui scendiamo ancor più nel concreto di case study reali, illustrando l'applicazione pratica delle tecniche diagnostiche in diverse situazioni di cantiere. 

Il cuore del manuale si concentra sulle prime fasi del progetto che vedono l’impiego delle indagini diagnostiche, necessarie alla valutazione dello stato di fatto dell’immobile, attraverso un’esauriente trattazione delle tecniche d’indagine visive e strumentali non distruttive più efficaci utilizzabili per ottenere una conoscenza dettagliata e mirata dell'organismo architettonico.

Con il supporto di immagini esplicative e la condivisione di esperienze dirette sul campo, ci rivolgiamo non solo ai professionisti già attivi nel settore, ma anche agli studenti desiderosi di approfondire queste tematiche e ai proprietari di edifici storici che vogliono acquisire una migliore comprensione dei propri immobili in vista di eventuali progetti di conservazione sul loro patrimonio. 

Ci auguriamo che il nostro libro possa configurarsi come uno strumento utile per comprendere l'importanza di una diagnosi ad hoc e l'efficacia delle diverse prove in situ nel supportare il processo decisionale riguardante la conservazione, il restauro e la riqualificazione degli edifici.


Comments


bottom of page